Quando si tratta della questione delle prenotazioni, si potrebbe dire che molti proprietari di ristoranti hanno … beh … riserve sul prenderle. Molti posti non li prendono affatto. Alcuni consentono posti a sedere con chiamata anticipata. Altri ristoranti posti esclusivamente su prenotazione. Sono così popolari che non hanno posto per i senza-prenotazione. Molti clienti fanno parte della categoria nel mezzo (con e senza prenotazione).
Non esiste una risposta giusta o sbagliata per decidere se accettare o meno le prenotazioni. Tutto dipende dal tipo di concept del ristorante, dalle dimensioni della tua sala da pranzo e dall’impressione che vuoi dare ai clienti. Le prenotazioni sono spesso associate a una cucina raffinata: quando è stata l’ultima volta che hai dovuto prenotare per il pranzo al tuo ristorante di zona? Indipendentemente dal tipo di ristorante che possiedi, dovresti valutare i vantaggi e gli svantaggi dei diversi approcci di prenotazione per te stesso.
I benefici della Prenotazione
I ristoranti offrono molti vantaggi a te e ai tuoi clienti. Eccone alcuni significativi:
- Cucina più facile e gestione del personale: quando sai quante persone devi nutrire in un dato momento, puoi pianificare meglio la tua cucina e le esigenze dei camerieri.
- Nessuna attesa: i clienti che prenotano non devono attendere in lunghe file o affrontare tempi di attesa imprevedibili. Questo significa ospiti più felici per i tuoi camerieri.
- Migliore pianificazione della sala da pranzo: se scegli un approccio di sola prenotazione, puoi pianificare con precisione la disposizione della tua sala da pranzo per la migliore esperienza.
- Maggiori profitti e mance: le prenotazioni spesso portano grandi gruppi e quei gruppi tendono a spendere di più e a dare la mancia meglio.
Offrire soluzione sempre all’avanguardia e tecnologicamente innovative è sintomo di movimento ed evoluzione per una realtà imprenditoriale.
Gli svantaggi della Prenotazione
Tuttavia, ci sono degli svantaggi nell’accettare le prenotazioni. Prima di iniziare a prenotare i tavoli in anticipo, considera i seguenti aspetti negativi e come alleviarli:
- Limitare il potenziale di vendita: più prenotazioni prendi, più limiti la tua capacità di clienti in entrata, il che potrebbe mettere un limite alle tue vendite. Per aggirare questo problema, cerca di lasciare sempre un determinato numero di tavoli aperti per i posti a sedere.
- Il costo delle mancate presentazioni: c’è sempre chi prenota in anticipo e poi cambia idea o incappa in conflitti di programmazione. Tuttavia, ogni tavolo vuoto ti costa denaro, quindi assicurati di avere un piano per affrontare questo problema. Molti ristoranti richiedono una carta di credito per tenere il tavolo e addebiteranno una tariffa fissa se gli utenti non si presentano o chiamano per annullare entro un certo periodo di tempo troppo a ridosso.
- Perdere alcuni clienti: soprattutto se scegli la sola prenotazione, impedirai automaticamente ad alcuni clienti di provare la tua struttura. Molte persone semplicemente non vogliono dover pianificare in anticipo per i loro pasti fuori casa. Anche in questo caso, puoi evitarlo accettando sempre una certa porzione di clienti senza prenotazione.
Lista d’attesa
Molti ristoranti, in particolare le catene fast-casual, trovano un equilibrio utilizzando posti a sedere con chiamata anticipata (o liste d’attesa). Questa miscela di prenotazione tradizionale e walk-in consente ai clienti di prenotare un posto in lista d’attesa mentre si recano al ristorante. Anche se questo può essere fatto per telefono, più ristoranti utilizzano servizi come Lista d’attesa di Yelp o Lista d’attesa Me per consentire ai clienti di prenotare online. Queste app forniscono anche aggiornamenti in tempo reale per i clienti che desiderano guardare il loro posto in fila e possono avvisare automaticamente gli ospiti quando si avvicinano.
Fila al Ristorante? Google lo sa in anticipo…
Un aggiornamento software a Google Search permette di sapere se in un ristorante bisogna aspettare per mangiare oppure non c’è fila.
Come fa? Grazie alla geolocalizzazione.
Riesce a capire se dove siamo fermi e unisce questo dato a quelli delle attività commerciali di Google Maps. Attraverso un algoritmo si calcola poi se in un posto c’è da attendere. Non è possibile conoscere il numero esatto delle persone in fila, ma la stima dovrebbe essere attendibile.
Evita le prenotazioni in overbooking
Se scegli di accettare prenotazioni, fai attenzione a evitare l’overbooking. Si è tentati di garantire un venerdì sera impegnato prenotando ogni tavolo in anticipo. Stai giocando con il fuoco, però. Una festa in ritardo o un gruppo che si ferma oltre il suo tempo farà precipitare rapidamente la notte in un caos. Quando la tua festa delle 19:00 si presenta solo per scoprire che devono aspettare il tavolo che avevano prenotato, non sarà molto carino. Potresti perdere quei clienti per sempre.
Monitoraggio delle prenotazioni dei ristoranti
Accettare le prenotazioni aggiunge una certa complessità alla gestione dei tuoi tavoli. Tuttavia, molti sistemi POS possono aiutarti a organizzare e monitorare le tue prenotazioni. App come OpenTable consentono anche la prenotazione online. Tuttavia, dovrai valutare il costo di questi servizi con i vantaggi che portano alla tua attività. Anche un taccuino vecchio stile con un grafico disegnato a mano può funzionare, a condizione che la persona responsabile capisca cosa sta facendo.
Indipendentemente da come scegli di accettare le prenotazioni, affidati a una persona designata del personale responsabile del processo. Ciò ridurrà la probabilità di perdere una prenotazione o di prenotare due volte un tavolo.
La decisione di accettare o evitare le prenotazioni, in ultima analisi, spetta a te come proprietario di un ristorante. Ricorda tuttavia che questa scelta influenzerà il modo in cui i clienti percepiscono la tua attività. Assicurati che il modo in cui gestisci questo aspetto dell’esperienza degli ospiti sia coerente con ogni altro aspetto del tuo concetto di ristorante.